logo
Progetto BIBLOS: leggere online, leggere sempre
innovare la lettura per innovare la cultura
facebook youtube linkedin
slide-show

Le nuove dimensioni della lettura



Per secoli la lettura e la cultura sono state legate alla sola lettura, oltre che alla comunicazione verbale. Dalla scrittura cuneiforme, ai geroglifici, alle pergamenne, agli incunaboli di Gutemberg, alle linotype, cambiano i simboli e i font, ma il trasferimento dell'informazione al lettore è sempre un passaggio che potremmo dire "a una sola dimensione".

Poi con l'avvento dei calcolatori, della multimedialità del web, il modo di comunicare acquista nuove dimensioni. Prima immagini e suoni, più recentemente l'esplosione del video grazie alla banda larga, aprono al lettore nuove dimensioni: la comunicazione diventa non solo informazione, ma anche emozione.

Inoltre le biblioteche non sono più solo luoghi fisici: ogni giorno utilizziamo biblioteche virtuali on-line dedicate a ogni aspetto dello scibile, accessibili da ogni luogo coperto da antenne e/o satelliti. L'accesso al sapere universale diventa per tutti realtà.

In questo portale vogliamo creare un ponte fra il libro classico, per chi ama ancora la lettura tradizionale, e i nuovi modelli di comunicazione. Gli autori potranno inserire immagini e video nei testi, ma soprattutto verrà promosso l'uso della musica, che gli altri media hanno troppo spesso oscurato a causa del loro impatto più immediato.

Quindi auguriamo ai nostri visitatori buona lettura, ma anche buon ascolto!




Leggere e apprendere nel Web



La nascita del Web ha messo in crisi i cultori della cultura classica, che spesso non sono capaci di distinguere fra contenitore e contenuto.

Un libro non cambia se è pubblicato in formato digitale: cambia solo il supporto e la modalità di fruizione. Eppure molti hanno impiegato anni a capirlo.

Persino i professori universitari hanno dimostrato visione miope e notevole ottusità quando proibivano agli studenti l'uso del Web come fonte di cultura. Una mentalità tipica della ottocentesca scuola italiana dominata dalla cultura classica, fabbrica di disoccupati.

Ricordiamo anche l'ostracismo verso scrittori che erano passati dalla macchina da scrivere al PC: molti colleghi ottusi (o invidiosi) sostenevano che il PC blocca la creatività.

Fortunatamente il mondo va avanti malgrado l'ottusità di chi ha paura delle innovazioni, e oggi queste idee fanno solo ridere. Noi vogliamo andare avanti col mondo.
_HOME/22.jpg

_HOME/23.jpg

Media e nuove dimensioni della Comunicazione



Il libro è da sempre un supporto alla comunicazione fra lo scrittore e il lettore. In senso più lato possiamo però dire che un'opera d'arte è il modo con cui l'artista comunica col mondo.

Quando la stampa era un processo molto diverso da pittura o scultura queste affermazioni sembravano diverse, oggi non ha più senso fare una distinzione, perchè tutto è riconducibile ai media digitali. Una enorme opportunità di allargare i confini della cultura.

Questa è la logica che ci ha portato a creare questo portale, dove gli autori potranno usare i media più adeguati a comunicare il loro pensiero, integrando testi, audio e video.

Ci auguriamo che chi ha la mente ancora giovane ci segua. Lasciamo i cervelli fossilizzati e i ruderi culturali all'archeologia!

I libri più recenti e i più letti





OUR MISSION:
INSPIRING NEW BUSINESS OPPORTUNITIES



logo small
Eteam International Ltd. - Pyketree Business Centre, Suite 3
Industry Street, Zone 5, Central Business District, Santa Venera - CBD5030 Malta
eMail: info@eteam-ltd.com
Privacy & Cookies
Powered by MMS vers. 4.0 - © 2022 ETEAM